Prestiti on line con consolidamento debiti: migliori prestiti su internet del 2024

Indice dei contenuti

Rivolgersi ad un istituto di credito per ottenere un prestito personale, quando si ha bisogno di liquidità immediata, è prassi piuttosto comune tra gli italiani. Capita di richiedere un finanziamento per acquistare la prima abitazione e, dopo qualche anno, un nuovo prestito perché l’automobile si è irrimediabilmente guastata e deve essere sostituita. Poi si decide di restaurare la propria abitazione, magari installando dei pannelli fotovoltaici per usufruire di energia green. Ma non si ha il denaro necessario per farlo e allora si ricorre nuovamente al credito a consumo. Cosa succede alla fine? Ci si perde nel mare di rate da pagare, tutte con scadenze diverse, con il rischio di fare confusione e dimenticarsene qualcuna. È una situazione piuttosto stressante, soprattutto quando si ha una vita già di suo molto frenetica o quando si è anziani e la memoria comincia a venir meno. Come fare per semplificarsi la vita e ridurre il numero di rate mensili? Per risolvere questo problema, banche e finanziarie vengono incontro al debitore con un prestito per consolidamento debiti. Vediamo di cosa si tratta.

Di cosa si tratta?

Il prestito personale per consolidamento debiti rappresenta la soluzione ideale per chi ha numerosi finanziamenti in corso e vorrebbe semplificarne la restituzione accorpando tutte le rate tra loro, con una sola scadenza mensile. Il debitore può rivolgersi ad una banca o, molto più frequentemente, ad una finanziaria, sia online che in filiale, e richiedere questo prodotto finanziario.

La fase di richiesta e sottoscrizione del contratto è identica a quella di tutti gli altri prestiti personali.

La differenza la si riscontra nel momento dell’erogazione del credito. Questo, infatti, non viene versato sul conto corrente del richiedente ma viene impiegato per saldare anticipatamente, con estinzione anticipata ed il pagamento di una eventuale penale, tutti i debiti in corso. Eventualmente, contemporaneamente al consolidamento debiti, può essere richiesta una somma di denaro aggiuntiva da ricevere sul proprio conto corrente e destinare ad altri scopi. In questo modo, vengono annullate tutte le rate mensili relative agli altri finanziamenti riducendole ad una, ovvero quella del prestito per consolidamento debiti.

A chi è rivolto

Un prestito personale per consolidamento debiti è rivolto a tutti quei cittadini che hanno in corso diversi prestiti personali e vogliono estinguerli tutti anticipatamente, pur non avendo a disposizione tutto il capitale necessario, e preoccupandosi di pagare una sola rata mensile.

Non occorre necessariamente presentare una busta paga a garanzia della capacità economica di restituire il finanziamento e, pertanto, esso può essere richiesto dai lavoratori dipendenti come pure dai commercianti.

Naturalmente, per poter accedere al credito è necessario dimostrare di avere a disposizione delle entrate economiche mensili stabili e sufficienti a pagare la nuova rata mensile. In assenza di busta paga, quindi, occorre presentare il Modello Unico per la dichiarazione dei redditi o l’Attestazione ISEE. Il prestito personale per consolidamento debiti non viene concesso senza questo requisito basilare.

Vantaggi

Il prestito personale per consolidamento debiti ha il vantaggio di accorpare in un’unica rata tutte le scadenze mensili precedenti alla sua sottoscrizione. Inoltre, questa nuova rata può anche essere più bassa della somma delle precedenti perché potrebbe essere stato applicato un tasso di interesse inferiore rispetto a quello dei finanziamenti passati oppure si è scelto di diluire la restituzione del capitale in un arco di tempo più lungo, abbassando il valore della rata mensile ma aumentandone il numero.

Il vantaggio viene meglio percepito dai soggetti anziani che potrebbero avere difficoltà a ricordarsi di tutte le scadenze e rischierebbero di saltarne una o più, finendo segnalati come cattivi pagatori nelle banche dati del Crif.

Questo finanziamento, inoltre, permette di evitare la situazione di sovraindebitamento, in cui il soggetto ha all’attivo numerosi finanziamenti per la cui restituzione deve impiegare una notevole parte delle sue entrate economiche mensili. Si riduce, così, anche il rischio di insolvenza, grazie soprattutto all’importo ridotto della nuova rata mensile.

Tutta la procedura è piuttosto snella, in alcuni casi si ottene il credito addirittura in 24 ore.

Poichè possono essere richiesti anche online, i prestiti personali per consolidamento debiti non necessitano di un grande dispendio di tempo, non occorre prendere prima appuntamento con un consulente finanziario e non bisogna recarsi in filiale negli orari di apertura della banca o della finanziaria. Basta collegare ad internet il proprio pc (o il proprio smartphone) e completare la richiesta comodamente online, in qualsiasi giorno e orario lo si desideri.

A chi rivolgersi?

Una volta compreso cosa è e come funziona il prestito per il consolidamento dei propri debiti, non rimane che capire a chi potersi rivolgere per ottenerlo. Sebbene tutto l’iter di richiesta sia identico a quello di altri prodotti finanziari, non ci si può purtroppo aspettare che ci si possa rivolgere ad una qualunque banca o finanziaria per ottenere questo nuovo finanziamento.

Questo avviene perché, prima di poter concedere un prestito per consolidamento debiti, l’istituto di credito che lo eroga deve essere autorizzato a offrire questo specifico prodotto.

Questa autorizzazione non può essere rilasciata se l’ente creditizio che ne fa richiesta non rispetta determinati requisiti. Tra questi, i più importanti sono quelli che servono a tutelare quanto più possibile colui che richiede il prestito, fornendogli materiale informativo completo e adeguato a comprendere perfettamente tutto quanto concerne l’uso di questo prodotto finanziario. Sul contratto devono essere ben specificate tutte le spese a cui si andrà incontro, il tasso di interesse applicato ed eventuali more e penali per il pagamento in ritardo delle rate mensili.

Come richiederlo

Come anticipato poche righe sopra, la richiesta di prestito personale per il consolidamento dei debiti è simile a tutte le altre. Esso può essere richiesto anche presso una filiale fisica, se si vuole avere il contatto diretto con un consulente specializzato, ma per poter usufruire di un maggiore risparmio si consiglia sempre di rivolgersi agli istituti di credito che operano online.

Questi, poiché non devono sostenere i costi relativi alla gestione di una sede fisica, possono offrire prodotti dai prezzi più competitivi perché hanno un maggiore margine di guadagno.

Si consiglia di preparare in anticipo le copie digitali dei documenti richiesti, come la carta di identità, il codice fiscale, la busta paga o qualsiasi altro documento necessario a dimostrare il proprio reddito. Per gli extracomunitari, occorre presentare anche il permesso di soggiorno ed il passaporto. Per tutti gli altri cittadini della Comunità Europea, invece, basta un documento che attesti che la loro residenza principale si trova in Italia e non all’estero e che i loro redditi provengono da attività lavorative svolte entro i confini dello Stato italiano. Chi è in possesso di una firma digitale può utilizzarla per sottoscrivere il contratto direttamente dal proprio pc. In alternativa, occorre stamparlo, firmarlo e scannerizzarlo nuovamente prima di reinviarlo all’istituto di credito.

Se si desidera conoscere in anticipo quelle che potrebbero essere le condizioni del prestito personale che si vuole richiedere, compreso l’importo delle rate mensili e la durata del contratto, si può fare uso dei simulatori online.

Questi strumenti consentono, inserendo i dati basilari sulla propria identità, sul reddito e sul capitale che si intende richiedere, di valutare anticipatamente se l’importo della rata mensile è economicamente alla propria portata e, in alternativa, valutare altre opzioni di finanziamento prima di inoltrare la richiesta ufficiale.

Se il prestito personale richiesto prevede una rata mensile che supera di molto il 20% delle entrate mensili dell’intestatario, è molto probabile che verrà rifiutato. Si consiglia, in questi casi, di aumentare il numero di rate o di diminuire l’ammontare di capitale richiesto in prestito.

Il prestito personale per consolidamento debiti può essere rifiutato anche nel caso in cui il debitore sia già in una condizione si sovraindebitamento.

Spese accessorie

Sono sono molte le spese accessorie previste per questo tipo di prestito personale. Generalmente, esse coincidono con quelle necessarie per effettuare una perizia nel caso in cui si intende porre un proprio immobile come garanzia.

Prima di porre su di esso un’ipoteca, è necessario che un esperto ne stimi il valore economico che deve essere sempre superiore a quello della liquidità concessa.

Un ulteriore costo aggiuntivo può essere corrisposto per stipulare una polizza assicurativa sul prestito personale. Non si tratta di una spesa obbligatoria, a meno che non si applichi la cessione del quinto per il consolidamento debiti, ma è sempre utile valutarla, soprattutto se si parla di cifre piuttosto elevate. La polizza assicurativa tutela il richiedente nel caso di perdita del proprio impiego lavorativo e ne tutela gli eredi in caso di decesso del sottoscrittore prima dello scadere del contratto di finanziamento.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria