Prestito auto online: migliori finanziamenti auto on line, offerte del 2024

278

Indice dei contenuti

Sul mercato finanziario troviamo due macro-tipologie di prestiti, ovvero finalizzati o personali. Questi ultimi sono generalmente i più richiesti, in quanto prevedono un semplice accredito sul proprio conto corrente. Inoltre non dobbiamo motivare la nostra spesa alla banca, possiamo spendere come più desideriamo la somma ricevuta ed erogata per il prestito. Mentre per quanto concerne i prestiti finalizzati, si tratta di finanziamenti che vengono erogati dall’ente creditore, su una base di un preventivo.
Inoltre non riceveremo un accredito sul nostro conto corrente, ma la banca erogherà la somma in denaro direttamente al negozio. Quello in cui abbiamo specificato di voler acquistare un determinato bene di valore.

Il migliore finanziamento per auto: cosa sapere

In primis quello che bisogna dire per quanto riguarda le automobili e i finanziamenti, è che questi ultimi cambiano in base al tipo di auto e al periodo dell’anno. Infatti è per questo motivo che risulta necessario richiedere più di un preventivo per il prestito in questione. Questo può essere richiesto online, in modo semplice, e gratuito. Oppure possiamo recarci presso le concessionarie, le quale possono indirizzarci meglio se sappiamo il genere di auto che vorremo comprare. Oppure possiamo richiedere il preventivo anche presso una finanziaria. Soprattutto se disponiamo di esigenze particolari e preferiamo avere una persona fisica di riferimento.

Migliori finanziamento: tassi di interesse agevolati

Quando dobbiamo ottenere un prestito auto, uno degli aspetti da tenere maggiormente in considerazione è di sicuro il tasso di interesse. Parliamo di TAN e TAEG, che rispettivamente sono il Tasso annuo nominale e il Tasso annuo effettivo globale. Fra i due tassi, quello su cui dobbiamo riporre la nostra attenzione è il TAEG. Questo in quanto va ad indicare gli interessi totali che dovremmo poi pagare nella fase di rimborso, alla banca o ente creditore. Quindi se il TAEG è basso, avremo un ottimo finanziamento auto.

Come cambia il TAEG?

Il TAEG muta in base alla banca, oppure in funzione della somma in denaro richiesta ma anche dall’età del richiedente e dalle garanzie fornite. Per questo motivo è consigliato andarsi ad informare bene sui siti ufficiali di ciascuna banca. Alle volte potremmo imbatterci direttamente in prestiti auto con TAN pari a zero, però in questi casi il TAEG nascosto è più alto.

Spese accessorie iniziali

Quando richiediamo un prestito auto, ci sono alcune spese iniziali che dobbiamo prendere in considerazione. Le spese inziali di solito sono basse, si aggirano intorno ad una ventina di euro, e devono inoltre essere versate una sola volta. Se le spese risultano troppo alte, possiamo richiedere preventivi ad altre banche.

Le garanzie per il finanziamento auto

Come nel caso di tutti i finanziamenti, personali o finalizzati che siano, il richiedente deve presentare un ventaglio di garanzie. Queste spesso e volentieri si adattano alla categoria di clienti in cui rientriamo, ma non sempre. Per questo tipo di finanziamento, finalizzato all’acquisto di un bene specifico quindi l’automobile, la garanzia più forte è quella di un reddito regolare. Per cui è bene possedere una busta paga, o comunque sia un contratto di lavoro stabile. La banca considera anche se abbiamo altri finanziamenti in corso, e non dobbiamo averne per poter accedere al credito.

Simulazione dei prestiti auto: dove recarsi

Per avere un quadro generale che ci aiuti maggiormente a capire come funziona un prestito auto, e quanto andremo a pagare, affidiamoci ai simulatori online. Questo sono studiati per simulare un finanziamento e indicano la rata mensile che dovremmo pagare. Facendo una valutazione iniziale sulla base dei nostri dati e documenti. La maggior parte dei simulatori di questo tipo consentono di calcolare:

  • la somma al netto della rata mensile da pagare;
  • il piano di ammortamento e la sua struttura nel tempo;
  • il TAEG che viene applicato.
  • il simulatore quindi ci va a richiedere in base all’informazione di nostro interesse:
  • la cifra totale del prestito;
  • durata complessiva desiderata;
  • cadenza delle rate;
  • tasso di interesse.

Modalità con cui trovare il prestito per noi

Il prestito auto migliore in assoluto non esiste, in quanto deve adattarsi a desideri ed esigenze personali. Prima di tutto dobbiamo essere consapevoli della nostra condizione di reddito, delle garanzie che possiamo offrire, e della macchina che vorremo acquistare. Procediamo quindi andando a visitare il sito ufficiale della casa automobilistica, e cerchiamo le auto con il finanziamento migliore del momento. Le quali sicuramente devono rispecchiare i nostri gusti e desideri. Dopodiché andiamo a leggere con attenzione le condizioni del prestito auto e valutiamo bene i tassi di interesse. Inoltre un altro aspetto importante è quello di considerare se la macchina nel tempo perderà valore oppure no.

Conclusione

Sul mercato esistono tanti prestiti auto, ma dobbiamo essere bravi a capire quelli più agevolati. I quali devono rispettare le nostre esigenze. Si consiglia di seguire i passaggi sopra indicati, al fine di compiere le migliori valutazioni del caso. Inoltre è bene andare a leggere dettagliatamente quanto riportato sui siti ufficiali delle banche.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria