I piccoli prestiti rivolti ai residenti in Italia, sebbene presentino innumerevoli vantaggi, non sono così tanto diffusi come si potrebbe pensare e, tra quelli meno richiesti dagli italiani, figurano soprattutto i piccoli finanziamenti da 5.000 euro.
Realizza i tuoi progetti con un Prestito su misura! Bastano pochi click per riceverlo direttamente a casa. 100% ONLINE
✅ CONVENIENTE | ✅ VELOCE | ✅ TRASPARENTE | ✅ SICURO |
😍 Oltre 300.000 clienti soddisfatti!
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria
Con questo importo non è possibile, naturalmente, finanziare la completa ristrutturazione di un appartamento ma sono comunque un’ottimo aiuto per gli acquisti di piccolo-medio importo, come un’automobile, una moto o dei pezzi di arredamento.
È un piccolo capitale utile anche per spese impreviste di diverso tipo e può essere restituito in rate facilmente accessibili, anche grazie al tasso di interesse piuttosto contenuto che viene applicato ai prestiti personali da 5.000 euro.
Se si decide di restituire il capitale mediante cessione del quinto dello stipendio, si può avere un ulteriore vantaggio sul tasso di interesse e una rata mensile ancora più bassa. Inoltre, si ha anche il vantaggio di non doversi ricordare di ogni scadenza in quanto l’importo della rata viene trattenuto direttamente dal datore di lavoro che lo versa poi alla banca. In questo caso, la busta paga costituisce l’unica garanzia che occorre presentare per ottenere il credito. Se, invece, le proprie entrate mensili derivano da altre fonti o da un lavoro in proprio, è necessario dimostrare la loro entità attraverso il Modello Unico o l’Attestazione ISEE. In alternativa, si può ricorrere alla firma di un garante o al prestito su pegno per ottenere ugualmente la liquidità di cui si ha bisogno. Per i prestiti da 5.000 euro, solitamente, non è necessario ricorrere all’ipoteca su un immobile ma se questa è l’unica garanzia che si possiede e non esistono alternative si potrebbe comunque fare un tentativo attraverso una finanziaria. Rivolgendosi ad esse si avrà lo svantaggio di dover pagare un tasso di interesse più alto ma, in compenso, si potrà godere di una maggiore flessibilità sia riguardo il numero di rate che il loro importo, oltre che sulle garanzie da presentare.
La durata media di un prestito personale di 5.000 euro è di cinque anni, con un minimo di 18 rate (un anno e mezzo) ed un massimo di 96 (otto anni) per alcune finanziarie.
L’importo medio della rata mensile è di 100 euro (varia tra i 70 e i 300 euro al massimo), accessibile anche a chi percepisce il proprio reddito personale dall’affitto di un immobile locato a terzi, e il tasso di interesse applicato quasi mai supera l’8%. A conti fatti, il prestito personale da 5.000 euro è conveniente e facile da ottenere, perché richiede poche garanzie. Rientra, inoltre, tra i prestiti veloci, ovvero quelli che, se richiesti online, ricevono esito (positivo o negativo che sia) in circa un’ora e la liquidità viene erogata direttamente sul conto corrente del richiedente nell’arco della stessa giornata. Se richiesti in filiale, invece, i tempi si allungano, l’esito viene comunicato in un giorno lavorativo o in massimo 48 ore, mentre per ricevere il capitale sul proprio conto corrente si dovranno attendere anche tre giorni lavorativi a partire dal momento in cui è stato firmato il contratto di finanziamento.
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria