Prestiti personali on line giovani senza busta paga: migliori prodotti, offerte del 2024

Indice dei contenuti

C’è chi abbandona il nido molto prima degli altri e cerca fin da subito la propria autonomia. Si tratta di quei giovani che vanno contro corrente rispetto al trend italiano e lasciano la casa dei propri genitori molto presto rispetto agli altri. Alcuni decidono di fare questo “salto” molto precocemente, già a diciotto anni. Andare a vivere da soli, contando solo sulle proprie forze, richiede delle risorse economiche che difficilmente un ragazzo appena entrato nel mondo del lavoro può già avere. Come fare allora per affrontare le spese per la prima casa? Esistono delle soluzioni offerte dalle banche? Naturalmente sì, esistono prodotti finanziari studiati apposta per questi casi e rivolti esclusivamente ai giovani.

A quale fascia di età è rivolto questo tipo di prestito?

Il prestito personale dedicato ai giovani necessita, per essere concesso, che chi lo richiede rientri in una fascia di età ben precisa. Come limite minimo, abbiamo i 18 anni. Chi non ha ancora raggiunto la maggiore età, per la legge italiana, non può sottoscrivere un contratto di prestito personale, in nessun caso. Il limite massimo è rappresentato dai 35 anni di età. Al di sopra di questa età, nessuna banca concede un prestito personale dedicato ai giovani, neanche online. Non ci sono eccezioni.

Per ottenere un prestito personale online dedicato ai giovani, il richiedente deve avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Quale somma di denaro è possibile richiedere?

A seconda dell’istituto bancario a cui ci si rivolge, la cifra massima che un under 35 può ottenere tramite un prestito personale potrebbe variare. In linea generale, la somma massima erogata in prestito tramite questa modalità ha un tetto massimo di 30.000 euro. Una quota di certo non bassa, decisamente sufficiente a soddisfare i bisogni di un giovane che lascia per la prima volta la casa dei genitori e va a vivere da solo.

I vantaggi dei prestiti personali per i giovani

I finanziamenti concessi ai ragazzi che non oltrepassano il limite d’età dei 35 anni hanno dei vantaggi diversi rispetto ai prestiti tradizionali. Tra quelli più rilevanti troviamo che ai giovani vengono concesse alcune opzioni che consentono di rendere flessibile la restituzione del capitale e dei relativi interessi.

Per esempio, è possibile, sotto determinate condizioni, scegliere di posticipare una o più rate.

Questa opzione si rivela particolarmente vantaggiosa per i giovani che potrebbero riscontrare delle difficoltà economiche durante un determinato mese. In questo modo, viene offerta loro la possibilità di modificare la data della restituzione senza finire le database dei cattivi pagatori. Le rate, oltre che essere posticipate, possono anche essere modificate nel loro importo.

Prestiti personali senza busta paga

Difficilmente un giovane sotto i 35 anni di età avrà già un lavoro fisso come dipendente con tanto di busta paga. Questa categoria di persone può comunque richiedere e ottenere un prestito senza avere alcuna busta paga? Certo, anche un lavoratore non dipendente, quindi che lavora in proprio, può ottenere un prestito personale dedicato ai giovani. In alternativa a questa importante garanzia che è rappresentata proprio dalla busta paga di un dipendente, il giovane per ottenere un prestito deve comunque offrire alla banca delle garanzie alternative, ugualmente valide.

Senza di queste, un prestito personale non può essere concesso.

Quali importi si possono ottenere in prestito senza busta paga?

La cifra che un giovane che non ha ancora compiuto 36 anni di età può richiedere tramite un prestito personale online senza busta paga è decisamente più ridimensionato rispetto a quanto si potrebbe ottenere con un contratto di lavoro da dipendente. Trattandosi di soggetti a rischio per quanto riguarda la sicurezza di restituzione del debito contratto, proprio perché non hanno uno stipendio fisso da cui trattenere una parte in caso di mancato pagamento delle rate del finanziamento, le banche sono molto restie a concedere in prestito cifre elevatissime.

La somma di denaro che le banche concedono in prestito ai giovani senza busta paga si attesta solitamente intorno ai 5.000 euro.

Il prestito personale con la firma di un garante

Per ottenere un prestito senza busta paga bisogna offrire delle garanzie alternative che consentano alla banca di avere la sicurezza del rientro del capitale concesso in prestito e dei relativi interessi.

Una di queste garanzie alternative alla busta paga è quella di ricorrere ad un garante che possa firmare il contratto di prestito insieme al richiedente.

Questa persona, che non deve avere debiti eccessivi e deve essere sempre stato un ottimo pagatore, si farà carico di rimborsare il debito contratto dal giovane under 35, sempre qualora il richiedente stesso non riuscisse più a pagare regolarmente qualche mensilità. Il garante ha già dato prova in passato di non essere un cattivo pagatore, quindi non risulta sgradito alle banche, e pertanto gli istituti che erogano credito non avranno difficoltà a concedere un prestito ad un giovane che presenti questa forma di garanzia. Un garante non rappresenta, però, la certezza assoluta di ottenere un prestito personale in assenza di busta paga. Le banche non sono obbligate a concedere un finanziamento in assenza di busta paga come garanzia. La decisione finale spetta sempre all’istituto di credito a cui ci si rivolge.

Il prestito personale per giovani con cambiali

Potrebbe capitare che il giovane che intenda richiedere un prestito non riesca a trovare un garante che si assuma la responsabilità di pagare al posto suo, qualora egli non mantenga fede all’impegno assunto con il contratto di prestito. Oltre alla busta paga, così, viene a mancare anche un’altra importante garanzia per le banche. Come fare allora per ottenere il prestito personale? Ci sono altre garanzie che possono essere utilizzate? Certamente si. Una di queste è il prestito personale con cambiali. Con questo tipo di prestito, le singole rate del mutuo devono essere pagate, appunto, tramite delle cambiali.

Le cambiali rappresentano una garanzia per la banca perché esse danno il diritto all’ente che ha concesso il finanziamento di pignorare i beni personali del debitore fino a coprire interamente l’importo che ancora deve essere restituito, più gli eventuali interessi.

Per esercitare questo suo diritto, acquisito tramite il contratto di prestito cambializzato, la banca non deve ricorrere a nessun tribunale, può anzi procedere immediatamente al pignoramento, anche per una sola rata saltata. I prestiti con cambiali non sono sempre la scelta migliore e molte banche si rifiutano di erogarli.

Un prestito con cambiali, infatti, ha un tasso di interesse superiore rispetto ai prestiti concessi con altre forme di garanzia e anche il Tasso Annuo Effettivo Globale, meglio conosciuto al pubblico come Taeg, risulta abbastanza elevato.

Inoltre, il giovane che intenda richiedere un prestito personale da restituire tramite cambiali è obbligato dalla banca che eroga il credito a sottoscrivere una polizza assicurativa. Fatti bene i conti, ci si può facilmente rendere conto di quanto questo tipo di finanziamento sia economicamente poco conveniente per il soggetto che intende sottoscriverlo. Tuttavia, alcune volte questa potrebbe rivelarsi l’unica strada percorribile in assenza di altre forme di garanzia (si tenga sempre a mente che un prestito personale senza alcun tipo di garanzia non viene mai concesso da nessuna banca).

Prestito personale senza busta paga con ipoteca

Se mancano le prime due forme di garanzia, ossia la busta paga ed il garante, un giovane che non abbia ancora compiuto 36 anni può comunque richiedere un prestito online senza dover per forza sottoscrivere un finanziamento da restituire tramite cambiali. In questo caso, una delle tante cose che è possibile fare è ipotecare un proprio bene personale, sia esso la propria abitazione o un qualsiasi altro bene immobile.

Questo è un modo alternativo per ottenere un finanziamento in assenza di un reddito fisso che sia facilmente dimostrabile tramite busta paga.

Bisogna però sapere che un finanziamento personale con ipoteca sulla casa non si può sottoscrivere per ottenere in prestito una cifra che sia di molto inferiore al valore economico dell’immobile che si intende ipotecare.

Prestiti senza busta paga ma con entrate mensili regolari

Se si rientra nella fascia di età idonea a sottoscrivere un prestito personale online per giovani e si lavora in proprio si può comunque ottenere un finanziamento dalle banche. In questo caso, a fare da garanzia sarà proprio il Modello Unico per la dichiarazione dei redditi.

Questo documento consente di dimostrare che, tramite il proprio lavoro non dipendente, si è comunque in grado di guadagnare abbastanza da poter restituire completamente il denaro ricevuto in prestito.

La stessa procedura è applicabile a chi non è un lavoratore ma ha comunque delle entrate fisse mensili grazie a delle rendite quali possono essere degli investimenti o un immobile dato in affitto. I modi per ottenere un prestito personale online, anche se si è giovani, non sono di certo pochi e rendono il finanziamento accessibile quasi a tutti.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria