Prestiti personali online di lunga durata: migliori prodotti, offerte del 2024

Indice dei contenuti

Sono veramente tanti gli italiani che, ogni anno, ritengono di aver bisogno di un finanziamento. Forse per l’acquisto di un’auto, o per delle cure mediche importanti, o ancora più di frequente per l’acquisto di una nuova casa. Qualunque sia il motivo, se la spesa da fare è di una certa importanza economica, la cosa migliore da fare non è certo richiedere un prestito personale qualsiasi. In questi casi, visto l’ammontare non indifferente della somma di denaro da richiedere, sono assolutamente da valutare i prestiti personali di lunga durata, meglio ancora se online.

Quanto è la loro durata effettiva?

Generalmente, le banche concedono prestiti di lunga durata per un massimo di 120 mesi, ossia 10 anni. In alcuni casi, le rate mensili, anziché 120, diventano 180, che corrispondo a 15 anni. Una durata superiore, generalmente, non è prevista.

Se ci si sta chiedendo se è possibile restituire un prestito prolungato la durata del contratto fino a 20 anni, purtroppo, la risposta è no. Mutui della durata tanto vasta non sono previsti da alcuna banca, neanche online.

Per quali motivi banche e finanziarie erogano prestiti personali online di lunga durata?

I motivi alla base di una durata tanto lunga dei prestiti personali si rivelano, alla fine dei conti, dei veri e propri vantaggi per la persona che ha bisogno di un finanziamento.

In primo luogo, questo si verifica perché dilazionare una restituzione di un mutuo in un così grande arco di tempo porta ad avere delle rate mensili più basse rispetto a quelle che si avrebbero nel dover restituira la stessa cifra in meno tempo.

Come è logico pensare, anche gli interessi cresceranno, ma non abbastanza da annullare il vantaggio di una rata di restituzione maggiormente accessibile al cliente. In questo modo, è sicuramente più facile restituire puntualmente quanto dovuto e non si rischia di finire nel database dei cattivi pagatori.

Una motivazione ulteriore è anche la cifra che è possibile per una banca dare in prestito con un finanziamento di lunga durata.

Con questa modalità di prestito personale è possibile, infatti, raggiungere la cifra di 75.000 euro, che rappresenta il massimo legale.

Sopra questa somma, dunque, la legge impedisce di avere finanziamenti? Certo che no, è possibile comunque ottenerli solo che essi non potranno più beneficiare di alcune delle tutele legali che vengono applicate ai prestiti che non superano i 75.000 euro.

Quali potrebbero essere i motivi per sottoscrivere un prestito personale di lunga durata?

Qualsiasi soggetto che abbia bisogno, in un tempo abbastanza breve, di una somma molto elevata di denaro sarà sicuramente interessato ad un prestito personale di lunga durata. Questo perché la possibilità di avere più tempo a disposizione per restituire il capitale ricevuto, con una rata più bassa, viene visto come un vantaggio molto grande a fronte di una piccola spesa in più dovuta all’inevitabile aumento degli interessi da corrispondere alla banca. Si tratta di una situazione molto allettante, che farebbe sicuramente gola a molte persone. Ci sarebbe da chiedersi, però, fino a che punto convenga questo tipo di prestito, se è veramente adatto a tutti e se è sempre conveniente come, ad un primo approccio, si potrebbe pensare.

Fino a quale cifra conviene effettivamente richiedere un prestito personale online di lunga durata?

I prestiti online di lunga durata non sono sempre convenienti come si potrebbe pensare. Certo, tramite questo tipo di finanziamento è possibile ottenere cifre superiori rispetto a quelle concesse tramite un prestito personale tradizionale, un vantaggio innegabile.

Tuttavia, esiste una soglia massima, come un punto di rottura, oltre la quale il prestito personale di lunga durata non è più economicamente conveniente come si potrebbe pensare. Facendo gli opportuni calcoli, supportati anche da diversi preventivi richiesti (diverse devono essere le banche come pure differenti devono essere le cifre per ogni preventivo) è possibile stimare che il limite di capitale che è economicamente conveniente richiedere tramite il prestito personale di lunga durata si aggira attorno ai 60.000 euro. Oltre questa cifra, il prestito personale di lunga durata non si rivela certo la scelta migliore da fare ed è più utile rivolgere la propria attenzione verso altri prodotti finanziari, per esempio un mutuo liquidità.

Prestito personale di lunga durata e mutuo liquidità messi a confronto

Come ogni prodotto o servizio, anche il prestito personale di lunga durata ed il mutuo liquidità hanno i rispettivi vantaggi e, ovviamente, anche degli svantaggi.

Il mutuo liquidità, per sua stessa natura, ha dei costi accessori di gran lunga superiori a quelli previsti dal prestito personale.

Per quest’ultimo prodotto finanziario, infatti, le spese accessorie sono prossime allo zero. L’altro lato della medaglia è che i tassi di interesse, per i mutui liquidità, sono anche inferiori. I prestiti personali, dunque, hanno lo svantaggio di avere dei tassi di interesse un po’ più elevati. I primi elementi da valutare e mettere a confronto per decidere quale sia il prodotto più indicato alla propria persona, sono dunque i tassi di interesse e le spese accessorie. Un punto decisamente a sfavore del mutuo liquidità consiste nel fatto che, per ottenerlo, bisogna necessariamente ipotecare la propria abitazione oppure un altro bene immobile di proprietà del richiedente. Cosa che non avviene mai nel prestito personale di lunga durata.

Quando si parla di cifre che superano la soglia dei 75.000 euro, il prodotto finanziario maggiormente adatto per ottenere la somma desiderata è proprio il mutuo liquidità.

Grazie a questo è possibile ottenere somme elevate e anche una maggiore tempistica di risoluzione del contratto, che supera i canonici 15 anni del prestito personale di lunga durata, potendo arrivare in alcuni casi anche fino a 30 anni. Per cifre così tanto elevate, le spese accessorie, che per un mutuo liquidità non sono affatto indifferenti, vengono ben compensate (e addirittura superate) dai vantaggi offerti dai tassi di interesse più bassi e dal maggior tempo concesso per ripagare il proprio debito verso l’ente di credito.

A chi rivolgersi per ottenere un prestito personale di lunga durata?

Dopo aver valutato attentamente i pro e i contro di ogni servizio finanziario e aver ben ponderato la scelta sul prestito personale di lunga durata, è arrivato il momento di decidere anche a quale istituto di credito rivolgersi per ottenere in prestito la cifra di denaro di cui si necessita.

Purtroppo, le banche che concedono questo tipo di prestito non sono moltissime e questo vale sia per le filiali fisiche che per quelle che dispongono di un proprio portale web per richiedere i prestiti direttamente online.

A chi bisogna rivolgersi quindi? Tra gli istituti di credito che erogano prestiti personali di lunga durata troviamo sicuramente i grandi colossi quali Agos, che può dare in prestito somme fino a 50.000 euro da restituire entro i 15 anni dalla firma del contratto. BNL, invece, offre sì prestiti di lunga durata, ma rivolti generalmente alle imprese invece che hai privati. Per quanto riguarda i privati, questi possono rivolgersi a Banca Etica o a Intesa Sanpaolo, presente oramai in tutta la penisola, che offre prestiti di lunga durata anche fino a 300.000 euro, ma da restituire sempre in 15 anni.

Per il momento, le banche che erogano questo tipo di prestiti sono così poche perché si tratta di un fenomeno abbastanza recente.

C’è da aspettarsi, quindi, che nel breve futuro, dunque entro pochi mesi, saranno sempre di più le banche che offriranno prestiti personali online di lunga durata.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria