Quali documenti occorrono per richiedere un prestito online?

Indice dei contenuti

Certo si sa, i soldi servono per un mucchio di cose. Vuoi per pagare spese improvvise, acquistare beni o servizi, investire su qualche progetto. Ma come fare se non se ne ha la disponibilità. Oggigiorno, così come è sempre stato, la soluzione frequente è quella di domandare un prestito. Vale a dire un finanziamento che, a fatto compiuto, permette di accedere ad un determinato credito.

Gli enti che prevedono l’erogazione di tali finanziamenti, sono per lo più banche e in particolare le finanziarie. L’istituto creditore, una volta esaminato lo storico e la credibilità creditizia del potenziale cliente, decreterà l’esito della domanda di prestito e nel caso venga accolta favorevolmente, si provvederà a concordare il piano di rimborso e i termini specifici.

Nella guida che segue, vorremmo per tanto parlarvi più da vicino, dei prestiti e di cosa occorre presentare per poterne ottenere uno. La documentazione, è uno dei fattori essenziali che permette alla finanziaria, la messa in chiaro del quadro generale che riguarda il cliente o il possibile beneficiario del prestito. Se siete curiosi di saperne qualcosina in più, non perdetevi utili consigli e info da conoscere assolutamente prima di far domanda di prestito a qualsiasi banca o finanziaria.

Quale prestito richiedere? E perché?

Quando si ha la necessità di denaro, la prima soluzione a cui si pensa è proprio quella di richiedere un prestito. Ma nel mondo del credito, è sempre bene non puntare a caso ma, capire in anticipo, quale potrebbe essere la direzione da seguire.

Di prestiti, infatti, ne esistono svariate tipologie. La prima domanda che ci si dovrà porre è: A cosa mi servono i soldi che dovrei chiedere? La risposta a questo quesito, potrebbe già in parte risolvere parte del dilemma e far comprendere in modo assai più intuitivo, il tipo di prestito che meglio si adatterebbe alle esigenze personali. Detto questo, bisogna sapere che, comunemente, sono per lo più due le categorie principali di prestiti:

  • Prestito personale.
  • Prestito finalizzato.

Per quanto riguarda il prestito personale, è forse il finanziamento più ambito di tutti, in quanto permette di ottenere una specifica somma di denaro, spendibile in totale autonomia. Una volta concordate tra le parti le condizioni, il beneficiario potrà spendere il credito ottenuto senza alcun vincolo o limite imposto. Tantomeno sarà necessario giustificare o motivare le scelte di spesa. Logicamente, per accedere ad un finanziamento simile, sarà opportuno presentare le dovute garanzie ed una solida credibilità creditizia.

Il prestito finalizzato, invece, non prevede alcuna erogazione di liquidità direttamente sul conto bancario del cliente, ma consentirà l’acquisto di un singolo bene o servizio in modo diretto. Tale finanziamento, è gestito in parte dall’esercente del punto vendita prescelto, che mediante convenzioni con una o più finanziarie, avvierà la trattativa. L’esempio comune è l’acquisto di una vettura. Il beneficiario, avrà l’obbligo di acquisto e quello di provvedere al rimborso mensile del debito. Anche in questo caso, sarà necessario fornire buone garanzie.

Ma come si ottiene un prestito online?

Oggi in particolar modo, esistono moltissime piattaforme con una propria pagina web, che provvedono a riepilogare le numerose promozioni di prestiti personali e non solo. La comodità, è data dalla possibilità di valutare più preventivi di enti creditori differenti e sulla base dei costi e dei termini del finanziamento, il cliente potrà valutare personalmente il prestito che risulta più conveniente di altri.

Per avviare poi la domanda effettiva del finanziamento prescelto, sarà sufficiente compilare i moduli preimpostati, fornire la documentazione e attendere l’esito della domanda. A seconda del tipo di prestito richiesto i tempi di conferma e successiva erogazione, potranno subire sostanziali cambiamenti. In altri casi, se lo si preferisce, è anche possibile recarsi direttamente in una delle filiali della banca o della finanziaria scelta e confrontarsi con un consulente finanziario. Che a sua volta, avrà il compito di spiegare con professionalità e trasparenza i dettagli del prestito di cui si sarà fatta domanda.

Quali documenti occorrono per accedere ad un prestito?

Parlando della documentazione necessaria al fine di rendere ufficiale la domanda di un prestito, possiamo certo dire che richiedere un finanziamento sarà impossibile se non si avrà con se sia la documentazione fiscale che quella reddituale.

Documentazione fiscale:

  • Carta di Identità in corso di validità.
  • Codice Fiscale quindi Tessera Sanitaria.

Documentazione reddituale:

  • Busta paga per chi è dipendente pubblico o privato.
  • Cedolino della pensione, per i pensionati.
  • 730 o Modello Unico per i lavoratori indipendenti o liberi professionisti.

In generale, la documentazione che un ente creditore richiede per consentire un prestito è per lo più la medesima. Tuttavia è da tenere in considerazione, che a seconda dei casi, delle circostanze e della situazione personale del cliente, la finanziaria o la banca potrebbero avanzare la richiesta di ulteriori documenti, come ad esempio le ultime bollette delle utenze, ecc.

Questo potrebbe capitare, quando la credibilità creditizia è ritenuta insufficiente o ai minimi termini. Di conseguenza, accertarsi che il potenziale cliente sia all’effettivo in grado di saldare l’eventuale debito, diventa la principale priorità da parte dell’istituto finanziario.

Conclusioni e consigli utili

Abbiamo quindi appreso, osservando da vicino, come funziona a fatto compiuto un prestito e quali sono i documenti fiscali e non, utili al fine di ottenerlo senza problemi. Le modalità di richiesta, per lo più prevedono l’utilizzo di internet e delle piattaforme messe a disposizione anche per confronti immediati delle proposte di numerose note finanziarie.

La scelta del proprio prestito, dovrà immancabilmente essere motivata dalla presa in esame di preventivi compilabili e che mettano in chiaro informazioni essenziali a confronto quali: durata del piano di ammortamento, entità della rata mensile, quota relativa al tasso di interesse, se vi sono richieste nello specifico di garanzie aggiuntive o sottoscrizioni di polizze assicurative. Così come le modalità di rimborso.

Il suggerimento, è di prendere in considerazione solo le offerte di prestito proposte da finanziarie serie e note sul territorio nazionale. Che possano garantire la dovuta professionalità e trasparenza. Al fine di trovare un sereno accordo tra le parti. A questo punto, non ci resta che augurare a tutti voi la miglior scelta di prestito!

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria