Prestiti personali vantaggiosi online: migliori prodotti, offerte del 2024

Indice dei contenuti

Oggi soprattutto, con l’incessante crisi economica e sempre più difficoltà ad arrivare a fine mese, si è moltiplicata sia la domanda che l’offerta di finanziamenti che consentono di far ottenere una certa liquidità utile per fronteggiare a tutte le spese o a realizzare piccoli sogni nel cassetto. Questo perché, il denaro, è indubbio, serve e pure parecchio. Ma a chi chiedere aiuto? 

Le banche e le finanziarie, in questo caso, scendono in campo col fine di supportare i clienti attraverso accrediti concordati in fase contrattuale. Il prestito, nella fattispecie, è il finanziamento più richiesto tra i tanti, poiché generalmente più rapido da ottenere. Ma qual scegliere? Quale si rivela essere, davvero, il più vantaggioso di tutti? 

Nella guida che segue, parleremo per l’appunto delle principali categorie di prestiti, come fare per ottenerne uno e quali scegliere tra i tanti offerti sul mercato del credito. Se siete curiosi di saperne qualcosina in più, oppure anche voi siete in procinto di far domanda di un prestito, non perdetevi utili dettagli e info da conoscere assolutamente!

Prestiti? Certo, ma quale scegliere?

Come accennavamo poco prima, di prestiti ne esistono davvero tanti tipi. A differenziarsi, soprattutto, sono i termini e le condizioni proposte da ogni singola banca o finanziaria che sia. Ma come fare a capire quello che occorre davvero? 

La prima regola, che precede la scelta effettiva di un finanziamento, è di chiarire quale sia lo scopo del bisogno di denaro. Dobbiamo acquistare una nuova auto? Investire in un progetto? A nostro figlio serve il computer nuovo? Insomma, i soldi servono praticamente per tutto ma la motivazione, sarà il primo passo che ci aiuterà a capire in quale direzione di prestito bisogna andare. Sostanzialmente, sono due le principali categorie di prestiti più richiesti:

  • Prestito personale.
  • Prestito finalizzato.

Prestito di tipo personale.

Parlando del prestito personale, possiamo considerarlo di certo il più flessibile di tutti. Lo scopo sarà quello di ottenere una specifica somma in denaro, quindi liquidità sul proprio conto in banca e poter utilizzare tali soldi nella massima libertà e autonomia. La finanziaria o la banca erogatrice, non imporrà quindi nessun tipo di vincolo o limite ed il beneficiario in questione, avrà facoltà di spendere il denaro in modi differenti. Per ottenere un finanziamento simile, come vedremo più avanti, occorrerà fornire le giuste e solide garanzie e possedere una buona credibilità creditizia.

Prestito finalizzato.

Occupandoci invece, del prestito finalizzato, si può dire un finanziamento più utile quando, a fatto compiuto, non si ha la necessità di ottenere denaro, bensì un prodotto, servizio o bene che potrà essere acquistato direttamente in un punto vendita. Ma quindi dove sta la reale differenza? Semplice! Se in un prestito personale, il denaro viene accreditato sul conto in banca del beneficiario, in un prestito finalizzato, verrà invece erogato all’esercente del negozio, che in cambio, offrirà al cliente il prodotto per il quale è stato domandato il finanziamento. Uno degli esempi più classici è proprio l’acquisto di una nuova vettura.

Anche in questo caso, bisognerà essere muniti delle giuste garanzie richieste dalla finanziaria, e dimostrare, logicamente, attraverso un reddito mensile effettivo, di essere in grado di poter restituire mediante rate, il costo totale del finanziamento compresi interessi.

Quali sono i prestiti più vantaggiosi?

Volendo scendere nei dettagli, al fine di ottenere il prestito più vantaggioso, è ovvio che la modalità migliore, sia quella di confrontare più offerte presenti in rete. Sì, perché soprattutto in tempi recenti, basterà navigare in rete per confrontare numerosi finanziamenti di prestiti personali e valutare, in modo del tutto autonomo, quello che meglio si addica alle proprie esigenze e aspettative.

Sicuramente, un aspetto che bisogna analizzare con molta attenzione sono i tassi di interesse. Per i prestiti personali, sono assai più frequenti quelli di natura fissa. Che significa? Nella pratica, parliamo di una quota del tasso di interesse che rimarrà stabile per tutta la durata del piano di ammortamento. A volte questo può avere un costo maggiore, tuttavia risparmierà la sorpresa di rincari improvvisi e indesiderati.

Quindi, per riepilogare, i migliori prestiti vantaggiosi, sono quelli che presentano i tassi di interesse più bassi. Grazie a piattaforme web predisposte, sarà facile confrontarne diversi e scegliere quello più conveniente di tutti.

Come si richiede un prestito online?

Fare domanda di prestito è un’operazione abbastanza semplice nel complesso. Una volta individuato il finanziamento che faccia al caso nostro, sarà sufficiente compilare il modulo di domanda e fornire alla banca o alla finanziaria, tutta la documentazione richiesta, sia fiscale che reddituale. Sarà poi l’ente creditore, dopo aver esaminato con cura tutto ciò che avrà ricevuto, a stabilire l’esito della domanda.

Attenzione, per chi preferisse un confronto più diretto o desiderasse chiarimenti in merito al prestito offerto, potrà anche recarsi personalmente in una delle filiali previo appuntamento e avvalersi della professionalità di un consulente finanziario. Il suo compito, sarà quello di esporre in modo chiaro e trasparente, termini e condizioni dell’offerta, e ipotizzare il giusto piano di ammortamento pensato su misura per il cliente.

Conclusioni e suggerimenti.

Abbiamo quindi analizzato, che cosa e quali sono i prestiti più richiesti. Come valutare al meglio la scelta e, all’atto pratico, come avviarne la domanda. Online, è molto semplice valutare ogni singolo finanziamento, poiché sarà possibile sapere in anticipo:

  • Durata ipotetica del piano di ammortamento.
  • Entità della rata mensile.
  • Quota degli interessi. 
  • Somma totale erogabile.
  • Spese accessorie se presenti.
  • Eventuali garanzie utili. 

Per tanto, non fiondatevi sul primo prestito che parrebbe conveniente, ma prendetevi il tempo necessario per esaminare con scrupolosità ogni dettaglio. Potrebbe sembrare ovvio, ma prestare particolare attenzione alle diciture, ai termini e alle condizioni, potrà far risparmiare un bel po’ di denaro.

Un altro consiglio utile, è quello di affidarvi sempre e solo a enti creditori noti e che siano sinonimo di fiducia e trasparenza. Scongiurate finanziarie sconosciute o che non hanno diversi riscontri dal pubblico. Solo così, potrete essere certi di ottenere un finanziamento ben strutturato e professionalità anche nei rapporti tra cliente e finanziaria che sia.

A questo punto, non ci resta che augurarvi la miglior scelta di prestito online!

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria