Indice dei contenuti
- 1 Prestito online o in filiale? Le differenze
- 2 Vantaggi
- 3 Come fare richiesta
- 4 E per i cattivi pagatori?
- 5 Cessione del quinto
Come fare se si ha bisogno di richiedere un prestito personale ma non si ha il tempo o un mezzo proprio per recarsi personalmente presso banche e finanziarie alla ricerca del prodotto migliore per le proprie esigenze? Esiste un modo per ottenere un finanziamento senza dover necessariamente perdere tempo allo sportello, aspettare il proprio turno, immettersi nel traffico cittadino? E chi lavora full-time e non può chiedere un giorno di permesso per recarsi in banca? Esistono soluzioni?
Realizza i tuoi progetti con un Prestito su misura! Bastano pochi click per riceverlo direttamente a casa. 100% ONLINE
✅ CONVENIENTE | ✅ VELOCE | ✅ TRASPARENTE | ✅ SICURO |
😍 Oltre 300.000 clienti soddisfatti!
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria
Per chi non può o non vuole spostarsi da casa per richiedere un finanziamento, esiste una soluzione molto semplice e accessibile a tutti: il prestito personale online. Questi finanziamenti presentano delle caratteristiche peculiari e notevoli vantaggi. Vediamo in cosa consistono, come funzionano e perché conviene richiedere un prestito personale online invece che recandosi personalmente presso una banca o finanziaria.
Prestito online o in filiale? Le differenze
Cosa contraddistingue un prestito personale fatto online rispetto ad uno ottenuto presso una filiale fisica di una banca o finanziaria? Dal punto di vista dei requisiti per accedere al credito e del funzionamento generale non ci sono differenze, entrambe le forme di prestito hanno uguale decorso. Quello che realmente cambia è la modalità con cui questa liquidità viene richiesta e come tutto il procedimento viene eseguito. Per ottenere un prestito in filiale bisogna recarsi fisicamente presso la banca o finanziaria, cosa che potrebbe richiedere molto tempo ed è sempre necessario fissare prima un appuntamento per poter parlare direttamente con un consulente. Le tempistiche, dunque, sono ben stabilite e poco flessibili.
Con il prestito online, invece, si assiste ad una vera e propria rivoluzione nel mondo dei finanziamenti. Cambiano, così, le modalità con cui si richiede il capitale. I miglioramenti si assistono soprattutto nella velocità con cui il credito viene concesso.
Non si parla solo di prestiti veloci, in cui l’esito arriva in 24 ore, ma anche di comuni finanziamenti per cui, grazie ad internet, i tempi richiesti per espletare tutte le procedure si sono notevolmente ridotti.
Non serve più recarsi allo sportello bancario negli orari di apertura e prendere appuntamento con un consulente. Le richieste di prestito personale online possono essere svolte a qualsiasi orario, anche di notte. Basta avere un pc, una connessione ad internet e i documenti necessari a portata di mano. Niente di più facile. Le comunicazioni avvengono tutte per mezzo di posta elettronica e quasi tutti i documenti si possono firmare in digitale: un piccolo vantaggio anche per l’ambiente!
Vantaggi
Oltre al notevole risparmio di tempo e di carta, quali altri vantaggi offre il prestito personale online?
Innanzitutto, i finanziamenti richiesti online sono sicuri e affidabili come qualsiasi altro prodotto finanziario richiesto in filiale.
Unico accorgimento da adottare è quello di selezionare una ente di credito conosciuto e non affidarsi a presunte banche di cui non si è mai sentito prima il nome, verificando sempre se esistono sul web delle recensioni positive su quel determinato servizio offerto da quel determinato istituto di credito.
Per quanto riguarda i tassi di interesse, invece, questi sono sempre più bassi quando un finanziamento viene richiesto online piuttosto che in filiale.
Ci si potrebbe chiedere a cosa sia dovuto questo vantaggio e perché le banche lo riservano solo a chi richiede un prodotto finanziario online. La risposta al quesito è molto semplice: una banca che opera prevalentemente o esclusivamente online ha costi di gestione decisamente inferiori rispetto ad una che deve gestire molte filiali fisiche. Questo risparmio dell’ente creditizio si traduce poi in un vantaggio economico per il cliente che si ritrova così a dover pagare meno interessi se richiede il prestito online.
Il fatto di non doversi recare in filiale per richiedere i preventivi permette un ulteriore risparmio di tempo e denaro.
Inoltrando le richieste tramite internet, è possibilie ricevere in pochissimo tempo numerosi preventivi, molti di più di quanti se ne otterrebbero recandosi presso le filiali dei vari istituti bancari e finanziarie.
Questa vasta possibilità di scelta permette di selezionare il prodotto finanziario che meglio si addice alle proprie esigenze e ottenere così un ulteriore risparmio economico.
Come fare richiesta
Per richiedere un prestito personale online non serve per forza essere dei veri esperti nell’uso del computer, basta solo saper navigare su internet e, in caso di necessità, farsi aiutare da un parente o amico più pratico con la tecnologia. In ogni caso, non bisogna assolutamente preoccuparsi: la procedura è semplice e intuitiva, veramente alla portata di tutti.
Dopo aver ottenuto i vari preventivi e aver scelto il prodotto che si ritiene migliore, il passo successivo è recarsi sul sito web della banca, finanziaria o intermediario che ha messo a disposizione il prodotto finanziario per il quale si intende fare la richiesta.
Giunti qui, bisogna navigare fino alla pagina web dedicata ai prestiti online e iniziare a compilare il modulo predisposto per le richieste.
Le informazioni da inserire riguardano l’ammontare di capitale che si desidera ottenere in prestito, il tempo entro il quale si intende terminare di pagare le rate (quindi il numero di anni e di rate mensili), lo scopo per il quale si sta richiedendo il finanziamento (questo solo per i prestiti finalizzati o per usufruire di particolari promozioni riservate ad un determinato acquisto) e i dati personali del richiedente. Tra questi, sono imprescindibili nome, cognome e data di nascita, oltre che i recapiti personali quali numero di telefono ed indirizzo email. A tutto questo bisogna allegare la documentazione idonea ad attestare l’identità del richiedente e la sua situazione economica.
Si consiglia di predisporre anticipatamente una copia digitale della documentazione richiesta per poi inoltrarla al momento opportuno.
Oltre al documento di identità ed al codice fiscale, occorrono anche dei documenti che dimostrino la situazione reddituale. Questi possono essere rappresentati dalla busta paga per i lavoratori dipendenti, dai cedolini della pensione o dalla dichiarazione dei redditi per chi lavora in proprio.
Dopo aver compilato tutti i campi necessari del modulo di richiesta e aver allegato i documenti necessari, si può inoltrare la richiesta alla banca. Lo stato della richiesta ed il suo esito possono essere monitorati direttamente all’interno del sito stesso, dopo aver fatto l’accesso alla propria area personale.
In caso di esito positivo, la banca provvederà ad inviare il contratto all’indirizzo email del richiedente. Questi dovrà firmarlo (spesso è possibile utilizzare direttamente la propria firma digitale) e reinviarlo alla banca, sempre tramite posta elettronica.
E per i cattivi pagatori?
Anche loro possono usufruire di determinati tipi di prestiti personali online.
Diverse banche hanno realizzato dei prodotti finanziari accessibili anche a chi non è stato sempre puntuale con i pagamenti delle rate di un precedente finanziamento.
Per costoro, però, gli istituti di credito pretendono delle garanzie aggiuntive come, a titolo di esempio, la firma di un garante.
Ai cattivi pagatori rimangono comunque aperte le possibilità di accedere ai finanziamenti con cessione del quinto, delega di pagamento e pagamento tramite cambiali. I primi due, perché il compito di provvedere a pagare puntualmente le rate non spetta più al debitore ma al suo datore di lavoro, che trattiene dallo stipendio del suo dipendente la quota di denaro necessaria a coprire la rata. Questo riduce notevolmente la possibilità del mancato pagamento delle rate. Il prestito da restituire per mezzo di cambiali, invece, permette all’ente che ha erogato il credito di rivalersi su un debitore che non ha portato a termine il pagamento delle cambiali pignorandone i beni personali. Questo può essere fatto anche se si è saltato il pagamento di una sola rata e i beni pignorati devono avere un valore economico tale da coprire interamente il debito residuo.
Cessione del quinto
È la forma di finanziamento maggiormente utilizzata quando si richiede un prestito personale online. Tutti gli istituti di credito sono molto propensi a concedere un prestito con cessione del quinto perché l’importo delle rate viene trattenuto direttamente dalla busta paga del debitore che deve quindi essere un lavoratore dipendente. Il prestito con cessione del quinto viene concesso anche a cattivi pagatori e pensionati (tramite cessione del quinto della pensione).
Il datore di lavoro non può opporsi ad una cessione del quinto dello stipendio in quanto si tratta di un diritto del lavoratore stesso.
L’importo da trattenere per il pagamento della rata non può superare il 20% (un quinto) dello stipendio o della pensione. Quindi, qualora si avesse bisogno di una liquidità elevata, bisognerà estendere il numero di anni per la restituzione del prestito in quanto la rata non può essere aumentata oltre il tetto massimo stabilito per questa tipologia di finanziamento.
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria