Prestiti on line urgenti e immediati in giornata: migliori prodotti e offerte online 2024

Gli imprevisti nella vita capitano a tutti prima o poi. Che sia il guasto di un elettrodomestico importante o dell’automobile, oppure la necessità di terapie mediche costose, può capitare sempre che all’improvviso ci si trovi nella situazione di non avere la liquidità necessaria per affrontare determinate situazioni da soli. Per poter risolvere questo problema, presso le più importanti banche e finanziarie che operano online è possibile ottenere dei prestiti veloci, la cui erogazione avviene in giornata e l’esito delle richiesta talvolta viene comunicato addirittura entro un’ora. In cosa consistono questi specifici prestiti personali? A chi bisogna rivolgersi per ottenerli e quali sono i requisiti necessari? Che documentazione occorre?

Caratteristiche

Chiunque venga a conoscenza per la prima volta dei prestiti ottenibili in giornata si interroga su quali siano le caratteristiche di questo finanziamento e cosa lo renda così particolare rispetto a tutti gli altri prodotti.

La prima caratteristica di questi prestiti è appunto il lasso di tempo brevissimo che intercorre tra la richiesta di finanziamento e l’ottenimento del credito.

Questi prestiti consentono di ottenere la liquidità desiderata nell’arco della stessa giornata. Tuttavia, qualche volta potrebbero essere necessarie 48 ore prima di ricevere il capitale. Questa attesa è comunque minima rispetto a quella necessaria per ottenere tutti gli altri finanziamenti, il che rende questo prodotto finanziario molto adatto per chi ha fretta e necessita di denaro nell’immediato.

Sono adatti, appunto, per sostenere spese improvvise, non programmate ma urgenti. Non è possibile chiedere un prestito in giornata per acquistare un immobile perché gli importi richiedibili sono troppo bassi per questo scopo. Per mezzo di questi prestiti veloci, infatti, è possibile ottenere da 1.000 a 3.000 euro, in base all’istituto di credito cui ci si rivolge, sufficienti appunto per un nuovo elettrodomestico, un viaggio o per acquistare una moto o una piccola automobile di seconda mano.

I prestiti in giornata si possono richiedere sia alle banche che alle finanziarie e sono disponibili quasi esclusivamente online. È molto difficile, se non addirittura impossibile, ottenere questo prodotto finanziario presso una filiale fisica.

Poichè si tratta di importi molto piccoli, sono estremamente facili da ottenere per chiunque e non è neppure necessario trovare un garante che firmi il contratto di prestito insieme al richiedente.

Questo dettaglio permette di velocizzare i tempi in quanto non è necessario produrre e fornire anche la documentazione relativa all’identità e alla situazione finanziaria di una terza persona.

I prestiti personali in giornata non sono riservati esclusivamente ai lavoratori dipendenti o ai commercianti ma possono essere ottenuti anche dai disoccupati, senza dover fornire particolari garanzie alla banca.

Per quanto riguarda i documenti da allegare alla richiesta, questi non sono diversi da quelli richiesti per gli altri finanziamenti.

Occorre sempre presentare carta di identità, codice fiscale e qualsiasi documento necessario a dimostrare il proprio reddito personale (busta paga o dichiarazione dei redditi).

Gli stranieri, specialmente se extracomunitari, devono sempre allegare anche il certificato di residenza in Italia e il permesso di soggiorno (quest’ultimo solo per chi proviene da un Paese che non fa parte dell’Unione Europea).

[/su_note]

Poichè si tratta di una tipologia di finanziamento offerta da moltissimi istituti di credito, si ha il vantaggio di poter ottenere e confrontare tra loro numerosissimi preventivi alla ricerca del prodotto economicamente più conveniente. Per la stessa ragione, non è neppure difficile trovare un istituto di credito disposto a concedere un prestito in giornata. Ormai tutte le banche e finanziarie li fanno, partendo dai grandi nomi come Agos, BNL, Findomestic e Poste Italiane fino ad arrivare agli enti creditizi più piccoli e meno conosciuti.

A chi sono rivolti?

Come detto nelle righe precedenti, questi prestiti personali sono rivolti a tutti, dall’impiegato di una grande azienda al neolaureato ancora disoccupato. Tuttavia, a seconda della tipologia di richiedente, è possibile che vari qualcosa nella procedura standard, come ad esempio la documentazione da presentare. Analizziamo una per una tutte le possibili categorie.

Lavoratori dipendenti

La busta paga ed il Tfr (Trattamendo di fine rapporto) di un lavoratore dipendente rappresentano le garanzie maggiormente apprezzate dalle banche e chi le possiede può ottenere facilmente in prestito anche importi piuttosto elevati.

Di conseguenza, ottenere un piccolo prestito in giornata per questi soggetti non sarà affatto difficile e il rischio che esso venga negato è praticamente prossimo allo zero.

Sono ottenibili sia dai dipendenti di aziende private che da quelli statali e il pagamento delle rate mensili avviene tramite cessione del quinto dello stipendio. Per dimostrare il proprio reddito, occorre allegare alla richiesta da una fino a tre buste paga.

Pensionati

Per i pensionati valgono le stesse considerazioni fatte per i lavoratori dipendenti perché la pensione rappresenta un’entrata mensile stabile e, anche in questo caso, il pagamento delle rate mensili può essere effettuato tramite cessione del quinto della pensione. Per ottenere il finanziamento occorre presentare il cedolino della pensione.

Lavoratori autonomi

Chi lavora in proprio non può fornire una busta paga o il cedolino della pensione per dimostrare la propria stabilità economica e non può usufruire dei prestiti con cessione del quinto o delega di pagamento.

Tuttavia, il prestito personale in giornata è disponibile anche per i lavoratori autonomi, a condizione che presentino, come prova della propria situazione finanziaria, il Modello Unico per la dichiarazione dei redditi o l’Attestazione ISEE.

Se il lavoratore autonomo è stato segnalato al Crif come cattivo pagatore dovrà fornire delle garanzie aggiuntive prima di ottenere il finanziamento.

Disoccupati

Non si tratta necessariamente di soggetti senza un’entrata economica mensile. Tra i disoccupati rientrano anche tutti coloro che percepiscono i propri redditi da attività diverse dal lavoro dipendente o in proprio, per esempio tramite un immobile di proprietà dato in affitto a terzi.

Per queste persone, come avviene per i lavoratori autonomi, è sufficiente presentare il Modello Unico o l’Attestazione ISEE.

Quando, invece, si è disoccupati senza alcuna entrata economica regolare, ottenere il credito non è affatto semplice, anche se si tratta di importi molto piccoli, e potrebbe essere necessaria la firma di un garante oppure un altro tipo di garanzia supplementare.

Per i giovani

I giovani studenti, sebbene nella maggior parte dei casi siano disoccupati senza alcun reddito, possono comunque usufruire di particolari prestiti personali a loro rivolti. Gli importi ricevuti tramite questi finanziamenti possono essere utilizzati solo ed esclusivamente per sostenere le spese relative alla propria istruzione e non possono in alcun modo essere destinati ad altri scopi.

Per le aziende

I prestiti veloci ottenibili in giornata non sono destinati solo agli utenti privati e possono pertanto essere richiesti anche dalle aziende. Prima di erogare il credito, la banca farà opportune verifiche riguardo la solidità dell’azienda che sta richiedendo il finanziamento, il quale verrà concesso solo se ci sono i presupposti economici per una completa restituzione.

Cattivi pagatori e protestati

Anche a questi soggetti viene data la possibilità di ottenere un finananziamento in giornata per mezzo dei prestiti veloci fatti su internet. L’importante è presentare le giuste garanzie che, nel caso dei lavoratori dipendenti e dei pensionati, sono rappresentate dalla busta paga e dal cedolino della pensione, mentre chi lavora in proprio dovrà fare ricorso ad un garante oppure ottenere un prestito cambializzato.

Quest’ultima forma di credito presuppone che il richiedente abbia a disposizione un proprio bene immobile personale, preferibilmente di proprietà esclusiva, sul quale poter porre un’ipoteca.

Se le cambiali non verranno pagate, allora l’istituto di credito potrà prendere possesso di quell’immobile per rivenderlo e recuperare il capitale concesso in prestito.

P2P Landing

Con il nome di P2P Landing (per esteso peer to peer landing) si intendono tutti quei finanziamenti che avvengono tra privati cittadini per mezzo di opportuni portali online. Le aziende che offrono questo servizio, prima di operare sul territorio italiano, devono essere autorizzate dalla Banca d’Italia. In questo caso, non sono gli istituti di credito a concedere denaro in prestito a dei clienti ma sono i soggetti privati stessi che si prestano del capitale tra di loro.

Il punto di forza di queste piattaforme lo si può riscontrare nell’immediatezza con cui un prestito personale viene accettato, cosa che avviene nell’arco della stessa giornata in cui lo stesso viene richiesto.

Di contro, si ha un certo incremento dei tassi di interesse, dovuto in parte al fatto che questi finanziamenti sono subito disponibili anche per cattivi pagatori senza garanzie e, pertanto, le aziende che mettono a disposizione tali servizi cercano di tutelare i loro utenti con l’unico mezzo che hanno a disposizione: con appunto l’aumento dei tassi di interesse per mezzo dei quali si cerca di recuperare in anticipo buona parte del capitale.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria