Prestiti on line convenienti: offerte più convenienti di Maggio 2024

326

Indice dei contenuti

Prestiti agevolati: dove richiederli?

Sul mercato finanziario è possibile ottenere prestiti di vario tipo, in base alla categoria di appartenenza. Se ad esempio siamo cassaintegrati oppure disoccupati, abbiamo diretto di accedere al credito. Anche gli inoccupati, colf o casalinghe, possono richiedere alla banca dei soldi in prestito. Basta leggere con attenzione, la sezione presente sul sito ufficiale, dedicata ai prestiti. Dobbiamo capire, appartenendo ad una certa categoria di clienti, quali sono i nostri diritti, le nostre agevolazioni. Di solito i tassi di interesse sono molto bassi proprio per le classi svantaggiate economicamente parlando. Anche se la banca chiede la presenza di un garante spesso, per tutelarsi da casi di insolvenza.

Quali sono i requisiti per richiedere un prestito?

Qui di seguito si riportano i requisiti minimi per richiedere un prestito presso una banca:

  • avere un’età che è compresa tra i 18 e 75 anni. Anche se esistono banche e delle finanziarie, le quali concedono prestiti anche a persone di età superiore, in base a considerazioni ad hoc;
  • avere un contratto di un certo tipo, e dimostrabile. Motivo per cui, al momento della richiesta della domanda, il richiedente deve presentare in banca tutta la documentazione fiscale finalizzata ad attestare la propria situazione economica;
  • possedere la cittadinanza italiana;
  • essere titolare di almeno un conto corrente bancario aperto presso lo stesso istituto di credito, presso cui stiamo per richiedere il prestito.

Prestiti online, garanzie e diritto di richiesta

I prestiti personali online sono accessibili da chiunque, in base però al prodotto finanziario prescelto e all’istituto di credito, e alle garanzie che abbiamo. Infatti potrebbero essere rivolti non solo ai lavoratori dipendenti, i quali possono dichiarare il reddito con una busta paga, ma anche ai liberi professionisti, disoccupati ed inoccupati. Esistono, infatti, dei prestiti realizzati per soddisfare le esigenze di disoccupati, oppure di studenti che non hanno un lavoro, oppure per chi guadagna attraverso l’affitto di immobili. In base alla tipologia del richiedente, le garanzie necessarie potrebbero mutare e quindi bisogna informarsi bene sull’area dedicata ai prestiti. Nel caso di assenza di qualche garanzia, potrebbe essere necessaria la firma di un garante o l’ipoteca su un immobile di proprietà.

Tempi di accredito ridotti: cosa sapere

I tempi richiesti per ottenere un prestito personale online sono decisamente più ridotti, rispetto a quelli previsti se si richiede un prestito direttamente in filiale. Quindi se dovessimo scegliere un prestito più rapido, non sbagliamo ad affidarci alla modalità online.

Inoltre un altro aspetto vantaggioso è quello di risparmiare molto tempo, da una parte perché non è più necessario fissare un appuntamento con un consulente bancario e recarsi presso l’istituto bancario, dall’altra parte in quanto possiamo incastrare la cosa tra un impegno ed un altro da casa.

Tassi di interesse: i più convenienti

Il fatto di richiedere questi prestiti personali online consente di usufruire di altri aspetti positivi. Uno tra questi è sicuramente il valore dei tassi di interesse. Possiamo trovare infatti finanziamenti dove TAN e TAEG stanno al 5 %, rispetto al 7% o 8%. Inoltre determinate formule online, presentano un tasso di interesse fisso e non variabile. Questo consente di sapere sempre quale sarà la cifra spesa ogni mese. Chiunque può organizzare di conseguenza al meglio le proprie uscite mensili. Non vedendosi mai maggiorata di nulla la quota al netto da rimborsare alla banca. Il tasso di interesse può anche arrivare a zero, ma è molto raro ad esempio per i prestiti in 24 ore o 48 ore. Inoltre si riscontra in casi di estrema difficoltà economica, oppure se si tratta di studenti.

Studenti: richiesta senza busta paga

I prestiti rapidi sono molto richiesti dagli studenti, in quanto di solito hanno bisogno di pagare tasse universitarie o viaggi di istruzione. A fare richiesta di somme di denaro, possono essere studenti che presentano alcuni introiti mensili. Che si tratti di un lavoro part-time o full-time.
I prestiti veloci per studenti rientrano nella categoria dei prestiti finalizzati, quindi questo significa che la somma ottenuta in prestito, è erogata solo per motivi di studio alle Università. Trattiamo spesso di micro-prestiti. Presentano alcuni vantaggi, come ad esempio un pagamento molto rapido, tassi di interesse agevolato se non pari a zero, tasso fisso, e inoltre tempi distesi di pagamento. Ovviamente basta solo il mancato pagamento di una sola rata, per danneggiare il proprio credit score.

Prestiti convenienti per cattivi pagatori

Se il nostro credit score è danneggiato, possiamo comunque richiedere un finanziamento. Dobbiamo dimostrare con gli appositi documenti di percepire un reddito mensile, che ci consente di rimborsare il debito. Ma la banca ha bisogno di ulteriori garanzie per tutelarsi da casi di insolvenza. Per questo motivo richiede non solo la cessione del quinto, ma anche il pagamento tramite cambiali. La cambiale rappresenta un titolo di credito, attraverso cui la banca può far valere il proprio diritto di rivalsa. Questo significa che al mancato pagamento di una singola rata, scatta direttamente il diritto della banca di pignorare beni in nostro possesso. Possono essere mobili, gioielli di valore, macchina, in alcuni casi il pignoramento può anche avvenire sulla propria casa. Tutto inoltre viene venduto all’asta.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria