Prestiti online con postepay: migliori prodotti, offerte del 2024

Indice dei contenuti

Finanziamenti, mutui, prestiti. Chi più ne ha più ne metta! Sempre molti più utenti fanno richiesta di uno o dell’altro, al fine di ottenere la necessaria liquidità sul proprio conto in banca, così da fronteggiare a spese improvvise, acquisti di prima necessità o semplicemente investire in qualche progetto o sogno nel cassetto. Ma come funziona? Come fare per ottenere, in modo pratico, un prestito? 

Banche e finanziarie, sono generalmente i primi enti creditori a cui ci si rivolge. Ma negli ultimi anni, Poste Italiane, ha reso possibile la richiesta di determinati finanziamenti. Alla quale possono accedere sia i clienti delle Poste che non. A tale proposito, come poter ottenere un prestito direttamente sulla propria Postepay

Nella guida che segue, cose sarà già stato chiaro, parleremo più nel dettaglio del finanziamento di prestito specifico e pensato per i possessori di Postepay. Come fare? Quali sono le modalità di richiesta? Se anche tu possiedi la carta prepagata delle Poste e desideri ottenere un prestito veloce, non perderti utili consigli e info che devi assolutamente conoscere, prima di fare domanda di prestito e rischiare di arrivare impreparato!

Che cos’è il prestito personale? Concetti chiave

In gran parte dei casi, quando si parla di un prestito, è proprio ad un prestito personale a cui si fa riferimento. Ma per essere chiari, che cos’è un prestito personale? È molto facile poterlo distinguere, se messo a confronto, con quello di tipo finalizzato ad esempio.

Per esattezza, il prestito personale, è tra i prestiti più facili e rapidi da ottenere. L’obiettivo primario, è di ricevere tramite esso, una precisa quantità in denaro che verrà decisa tra le parti, quindi tra la finanziaria e l’utente che ne farà richiesta. In base a svariati aspetti, verrà concordata la somma complessiva, che si suddivide in quota capitale e quota che riguarda gli interessi da versare già dalla prima rata mensile.

L’aspetto migliore, se così si può dire, che riguarda proprio il prestito personale, è che concede estrema autonomia di gestione della liquidità versata sul conto bancario personale. Non appena ricevuto il denaro, il beneficiario del finanziamento, avrà modo di gestirlo come più riterrà opportuno farlo. Senza dover giustificare le possibili spese né, d’altro canto, la finanziaria o la banca, che ne avrà accreditato la somma, imporrà vincoli o limiti su essa. Come accennavamo poco prima, però, al fine di ottenere un prestito di questa tipologia, è essenziale possedere garanzie e una più che discreta credibilità creditizia. Questo vale soprattutto, quando verranno richiesti prestiti onerosi.

Prestito su Postepay, ecco come fare

Poste Italiane, hanno alle spalle una lunga storia di servizi inerenti all’ambito della corrispondenza fin dai propri albori. Tuttavia, negli ultimi anni, la società ha optato anche a bazzicare il settore finanziario e del credito. Questo, in poche parole, si traduce nella possibilità effettiva che, in particolar modo i clienti di Poste Italiane, possano richiedere prestiti e finanziamenti direttamente alle Poste, senza il bisogno di rivolgersi a banche o altre finanziarie.

Proprio di prestiti, Poste Italiane offre tantissime offerte differenti. Una delle più interessanti e semplici da poter ottenere, è quella relativa alla Postepay. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche e come farne domanda.

La Postepay, è una carta prepagata targata Poste Italiane appartenente al circuito Mastercard. Uno dei vantaggi che la differenzia da tante altre prepagate, è che possiede un codice IBAN, aspetto che rende questa carta prepagata, assai più versatile e adatta persino per l’accredito dello stipendio. Ottenere un prestito su Postepay, che chiariamolo, sarà possibile solo sulla versione Evolution, quindi quella con il relativo codice IBAN, è possibile per richiedere somme di piccola entità. Magari si desidera acquistare un nuovo elettrodomestico, partire per il viaggio tanto desiderato, ecc.

Parliamo difatti di un mini prestito a tutti gli effetti. Essendo tale, non prevede grosse cifre erogabili, ma anzi il massimo è di 3.000 euro, con un piano di ammortamento complessivo non superiore a 22 mesi. Questo lo rende un prestito particolarmente adatto ai giovani lavoratori o per chi ha necessità di un piccolo capitale.

Come richiedere il prestito sulla Postepay

Ma veniamo al dunque, come si fa a chiedere il prestito? Semplice! Come per molti altri finanziamenti targati Poste Italiane, sarà necessario recarsi personalmente in una delle sedi di Poste Italiane, logicamente previo appuntamento. Dopodiché, avvalendosi di un consulente finanziario, si decideranno i termini e le condizioni del prestito ideale per quelle che sono sia le proprie esigenze che condizioni economiche.

Essendo un mini prestito, quindi di piccola entità, la busta paga effettiva non è indispensabile. Ecco perché è il prestito che meglio si adatta a differenti contesti. Parliamo di studenti universitari, disoccupati, liberi professionisti o casalinghe. Ciò che sarà richiesto, è l’ultimo CUD ed eventuali garanzie aggiuntive che assicurino le Poste di riottenere il credito erogato al cliente.

Cosa occorre avere per ottenere un prestito sulla Postepay

Come vale per tutti gli altri finanziamenti richiesti, per ottenerne uno è assolutamente necessario presentare la corretta documentazione. Essa riguarda:

  • Dati anagrafici. 
  • Documenti che attestino un reddito. 

Nel dettaglio, quindi, la carta di identità, tessera sanitaria e la documentazione relativa al reddito percepito. Se Poste Italiane lo riterrà opportuno, potrebbero essere richiesti ulteriori documenti o garanzie. Tra le più comuni vi è la presenza di un garante. Il garante, nella fattispecie, si assumerà la responsabilità di intervenire, nel caso si presentasse il rischio di insolvenza da parte del cliente o beneficiario che sia.

Conclusioni e suggerimenti

Abbiamo quindi visto più da vicino, le particolarità e le caratteristiche di un prestito personale, e quelle più nello specifico, relative al finanziamento tramite Postepay. Questo prestito, è molto frequente soprattutto tra i più giovani. Risulta più accessibile di altri e permette di ottenere piccole somme con un piano di ammortamento facilmente gestibile anche per chi non possiede la certezza di una busta paga.

Per scacciare via ogni dubbio o perplessità in merito a tale finanziamento, basterà in ogni caso recarsi in una delle filiali di Poste Italiane. Se il prestito rispecchierà le proprie esigenze, si potrà successivamente provvedere alla sua sottoscrizione.

A questo punto, non ci resta che augurare a tutti voi la miglior scelta di prestito!

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria