Prestiti online: migliori offerte sul rifinanziamento 2024

Indice dei contenuti

A volte i debiti e troppe rate al mese, possono mettere a durissima prova l’economia del proprio nucleo familiare. Questo anche a causa della sempre più galoppante crisi economica che, molte volte, obbliga diversi utenti a dover chiedere più di un prestito o piccoli finanziamenti per fronteggiare alle spese di tutti i giorni.

Le banche e le finanziarie, in tali termini, sono i primi enti a cui si farà domanda di supporto economico e molte di esse, propongono finanziamenti mirati al cosiddetto consolidamento dei debiti in corso. Ma che cosa significa con esattezza? Lo scopriremo poco più avanti con maggiori dettagli.

Nella guida di oggi, per l’appunto, vorremmo parlavi in modo più approfondito dei finanziamenti specificatamente studiati per il consolidamento dei debiti. Come farne richiesta? Quali sono le loro caratteristiche e peculiarità? Se siete curiosi di scoprirne qualcosina in più, non perdetevi utili consigli e info assolutamente da conoscere. Troppi debiti accumulati? Questa di seguito potrebbe essere la soluzione che fa al caso vostro!

Che cosa si intende con il termine rifinanziamento

Il rifinanziamento, meglio noto come consolidamento dei debiti in corso, è una particolare condizione in cui ci si ritrova all’accumulo di più rate da saldare al mese. Lo scopo principale dei finanziamenti di questo genere, è di accorpare in un’unica rata, più quote di debiti differenti in corso di validità, quindi non ancora saldati o estinti del tutto.

L’aspetto peggiore di tale circostanza, oltre che ovviamente pagare una somma mensile più elevata, è anche l’accumulo di tassi di interesse di varia entità e che, nel cumulo dei debiti, influenzano e pure tanto la spesa. Al fine di evitare di restare sommersi sotto una montagna di debiti e rate diverse l’una dall’altra, è utile e saggio optare per un finanziamento di consolidamento debiti.

Come ottenere un prestito per consolidamento debiti

Rifinanziamento o Consolidamento, è pertanto la medesima cosa. A questo punto, esaminiamo più da vicino la questione e cerchiamo di scoprire come viene concesso un finanziamento di questa tipologia.

Una volta fatta richiesta alla banca o alla finanziaria, verrà preso in esame lo storico e la credibilità creditizia del cliente che ne avrà fatto domanda. In parole povere, verrà osservato con cura il profilo del potenziale beneficiario del prestito e, di conseguenza, anche quelle che saranno le possibili condizioni che meglio si adatteranno al contesto. Un fattore assai importante, si rivelerà l’impiego lavorativo e l’entità del reddito mensile del cliente. Un lavoratore dipendente con relativa busta paga o un pensionato, potranno comodamente servirsi della cessione del quinto per accedere in modo sicuro al prestito di consolidamento.

Un altrettanto vantaggio di chi potrà sfruttare a pieno la cessione del quinto, è che pur essendo stati segnalati come cattivi pagatori o peggio protestati, non riscontreranno nessun impedimento alcuno nell’ottenere il rifinanziamento. Ipotesi invece concreta per chi è sprovvisto di busta paga o delle dovute garanzie.

Quanto costano i prestiti di consolidamento debiti

Volendo osservare ancor più da vicino qualche esempio di finanziamento specificatamente mirato per il consolidamento dei debiti in corso, forniamo adesso qualche proposta attualmente riscontrabile sul mercato finanziario, inerente proprio al prestito suggerito:

  • Younited.Credit: TAN fisso 3,83%. TAEG 6,49%. 60mesi. Imp finanziato 5.309 euro. Imp dovuto 5.842 euro = Rata al mese 95,95 euro.
  • Agos: TAN fisso 5,86%. TAEG 7,37%. 60mesi. Imp finanziato 5.178 euro. Imp dovuto 5.957 euro = Rata al mese 96,32 euro.
  • Sella Personal Credit: TAN fisso 7,20%. TAEG 7,59%. 60mesi. Imp finanziato 5.000 euro. Imp dovuto 5.981 euro = Rata al mese 99,48 euro.

Conviene richiedere un prestito online?

La richiesta dei prestiti online, soprattutto in tempi recenti, è aumentata a dismisura. Pertanto, moltissime banche e tante finanziarie, hanno provveduto a ciò, mettendo a disposizione dei nuovi clienti, dei form ove è possibile compilare specifici preventivi e successivamente, inviare in modo facile, intuitivo e rapido la propria domanda di prestito.

Un’altra notevole comodità dei prestiti richiesti online, è la questione inerente alla tempistica di ottenimento. Parecchi enti creditori, soprattutto i più solidi ed economicamente stabili, concedono l’opportunità di ottenere prestiti anche in 48h. Stando comodamente a casa e con pochi click. Ciò che occorrerà fare, sarà confrontare più preventivi di finanziamenti con termini e condizioni differenti, fornire la dovuta documentazione, le garanzie se richieste nello specifico, ed inviare tutto alla finanziaria o alla banca.

L’ente di credito, provvederà ad esaminare nel dettaglio la domanda ricevuta e, di seguito, comunicare l’esito effettivo della richiesta.

Chi può ottenere un prestito di rifinanziamento

Come nella maggior parte dei finanziamenti, un elemento spesso imprescindibile è la presenza di un reddito mensile. Quindi, nella pratica, chiunque possa dimostrare un introito, potrebbe candidarsi come beneficiario di un finanziamento.

A volte però, questo fattore per determinate banche o finanziarie non è sufficiente, e pertanto, bisognerà fornire ulteriori elementi che fungano da garanzie. Ricordiamo, che per qualsiasi istituto creditore, il principale obiettivo, è di riottenere indietro la quota capitale concessa in un finanziamento e la corrispettiva quota relativa agli interessi. Un cliente potenziale, che non sia in grado di assicurare ciò, non sarà ritenuto idoneo e quindi difficilmente potrà ottenere il prestito sperato.

Conclusioni e pratici consigli

Abbiamo quindi potuto constatare in modo accurato, quali sono le caratteristiche dei rifinanziamenti, quindi dei finanziamenti di consolidamento debiti. Chi può farne richiesta e quali sono le modalità di invio delle domande online. Il consolidamento debiti, spesso si riduce essere l’unica soluzione che possa evitare gravi problemi finanziari. Soprattutto saranno i lavoratori dipendenti, mediante la cessione del quinto, ad accedervi pur segnalati al Crif.

Per ottenerne uno, in ogni caso, come si è compreso, sarà sufficiente esibire le giuste garanzie e dimostrare di essere in possesso di un reddito mensile che possa accertare, la finanziaria o la banca, del pagamento effettivo della rata del prestito.

Scegliere il finanziamento migliore, significa confrontare differenti preventivi ed osservare con molta attenzione soprattutto i tassi di interesse di ognuno di essi. Proprio i tassi di interesse, sono in grado di influenzare parecchio il costo complessivo del prestito e della corrispettiva rata mensile. A questo punto, chiariti tutti i concetti essenziali, non ci resta che augurarvi la miglior scelta di prestito online!

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria