Prestiti online per giovani coppie: migliori offerte del 2024

205

Indice dei contenuti

Le banche generalmente chiedono una serie di documenti necessari, per accedere al credito. Per fortuna quasi tutti possono richiedere un prestito, anche in caso di manchevolezza di alcuni requisiti. Questo è ad esempio il caso di casalinghe, con verifica di un piccolo reddito, inoccupati, disoccupati, giovani studenti o giovani imprenditori. In particolare in questi due ultimi casi, abbiamo anche prestiti agevolati. Nel primo caso entra in gioco il discorso ISEE, e carriera universitaria. Infatti il tasso di interesse è molto agevolato di solito, se siamo in fascia ISEE molto bassa, e anche e soprattutto se siamo studenti meritevoli, regolarmente iscritti ad un corso di laurea. Anche per quanto concerne i giovani imprenditori, abbiamo formule interessanti, l’età deve essere compresa come nel primo caso, tra i 18 anni e i 35. Nello specifico in questo ultimo caso si parla di prestiti a fondo perduto.

Finanziamenti imprenditoriali e per studenti

Gli istituti di credito o le banche, hanno deciso di ideare alcuni prestiti ad hoc per i più giovani. Solitamente riguardano lavoratori o studenti di età inferiore ai 35 anni, che ovviamente hanno compiuto però la maggiore età. Finanziamenti di questo tipo possono aiutare su più fronti, ovvero supportare un giovane imprenditore nell’avvio di un’attività. Oppure sostenere uno studente nella fase di studio, con tempi distesi di rimborso e tassi di interesse agevolati. O ancora possono consentire di acquistare una prima casa con un mutuo, con TAEG basso e garanzie più morbide. Anche se bisogna ovviamente presentare sempre delle condizioni economiche e finanziarie, su cui la banca può riporre la propria fiducia.

Cos’è il TAEG e perché è importante?

Il TAEG è un acronimo che sta per tasso annuo effettivo globale. Viene definito anche ISC (indicatore sintetico di costo), e rappresenta il costo complessivo del prestito espresso in percentuale, con il quale si calcolano tutti gli oneri accessori. Con questi si intendono quali i costi delle assicurazioni obbligatorie e le spese di istruttoria ad esempio. Questo è un valore molto utile per capire effettivamente a quanto ammonta il finanziamento. Per capire che la banca ci sta davvero aiutando, senza invece far lievitare magari il tasso di interesse dobbiamo recarci sul sito ufficiale della Banca d’Italia. Qui possiamo consultare le tabelle del TAEG, che ci fanno capire effettivamente a quali valori siamo arrivati sul mercato. Il tasso usuraio e le truffe, si stanno sviluppando sempre di più e dobbiamo tutelarci.

Fondo di garanzia per giovani single

Entrando più nel dettaglio sulla categoria giovani, per quanto concerne i giovani single, anche loro possono accedere al fondo garanzia per la prima casa. In pratica si tratta di un aiuto economico molto concreto che permette alle banche di elargire mutui per giovani single. mediante dei tassi di interesse agevolati, e in base agli spread applicati dagli istituti che sono più ridotti, nel caso di tali soggetti. Un altro incredibile vantaggio sta nell’avere accesso facilitato al credito per il quale lo Stato funge da garante. Inoltre quest’ultimo si mette nella posizione di titolare del finanziamento fino al 50% dell’importo richiesto come mutuo per l’acquisto della prima casa.

Categorie di giovani che possono godere i vantaggi del Fondo

I vantaggi che sono stabiliti dal Fondo di garanzia per la prima casa si applicano alle seguenti categorie di possibili clienti:

  • Giovani single sotto i 35 anni di età e lavoratori regolari,
  • Giovani agricoltori,
  • Giovani coppie,
  • Nuclei familiari composti da un solo genitore con figli minorenni a carico,
    conduttore di case popolari.

Solo single o anche coppie?

Però non solo i giovani single possono godere di prestiti vantaggiosi, ma anche le coppie giovani. Di recente sono state prolungate le misure del decreto Sostegni bis per i giovani per quanto concerne soprattutto i mutui. Non tutti quanti potranno godere di un mutuo al 100% per acquistare la prima casa, però il decreto ultimo entrato in vigore parla di un 80% della quota di capitale del mutuo per i giovani fino a 35 anni di età. Anche le giovani coppie sono contemplate in questo quadro.

Condizioni per il decreto: cosa sapere

Per ottenere prestiti agevolati e in particolare mutui per la prima casa se siamo giovani coppie, dobbiamo sapere che non è necessario essere titolari di contratto atipico. Basta avere un Isee con un valore che rientra in 40.000 euro. Inoltre TAN e TAEG sono assolutamente agevolati, proprio per venire incontro a questa categoria speciali di clienti.
Possono godere dei vantaggi di questo mutuo, anche le famiglie mono genitoriali con figli minori a carico o chi abita in case popolari.

Conclusione

I giovani sono una delle categorie di clienti più considerata dalle banche. Esistono sul mercato diverse formule che cercando di venire incontro alle esigenze di ciascuno. Le giovani coppie under 36 possono godere di mutui con tasso di interesse molto basso. Inoltre se pur bisogna presentare delle garanzie di reddito, parliamo di mutui che vengono concessi in modo più flessibile.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria