Prestiti online per giovani: migliori prodotti, offerte del 2024

194

Indice dei contenuti

I prestiti rapidi con somma ridotta, entro i 5000 euro, per i giovani studenti universitari, presentano i seguenti vantaggi:

  • tassi di interesse molto agevolati, per supportare questa categoria speciale nella fase di
  • rimborso del debito contratto con la banca,
  • numero di rate molto alto, per permettere tempi più distesi.

Questi finanziamenti sono rivolti solamente a giovani studenti, e spesso le banche hanno già stipulato delle convenzioni con l’Università.

Quando il TAEG è pari a zero: i giovani studenti

Per quanto concerne la categoria dei giovani clienti, questa può aspirare più facilmente di altre ad ottenere dei prestiti con tassi di interesse agevolati, anche pari a zero. Questo è il caso come abbiamo visto di studenti universitari, ma anche di imprenditori che hanno il sogno di dare il via ad un’attività nuova. Anche se siamo giovani single alla ricerca di un mutuo, possiamo avere delle agevolazioni. Si consiglia in tal senso di visitare in modo accurato le diverse aree sui finanziamenti, proprie di ciascuna banca, per fare le dovute valutazioni del caso.

Fondo Garanzia giovani single

Entrando più nel dettaglio sulla categoria giovani, per quanto concerne i giovani single, anche loro possono accedere al fondo garanzia per la prima casa. In pratica si tratta di un aiuto economico molto concreto che permette alle banche di elargire mutui per giovani single. mediante dei tassi di interesse agevolati, e in base agli spread applicati dagli istituti che sono più ridotti, nel caso di tali soggetti. Un altro incredibile vantaggio sta nell’avere accesso facilitato al credito per il quale lo Stato funge da garante. Inoltre quest’ultimo si mette nella posizione di titolare del finanziamento fino al 50% dell’importo richiesto come mutuo per l’acquisto della prima casa.

Vantaggi Fondo per la prima casa giovani: categorie di accesso

I vantaggi che sono stabiliti dal Fondo di garanzia per la prima casa si applicano alle seguenti categorie di possibili clienti:

  • Giovani single al di sotto dei 35 anni di età e che risultano lavoratori regolari,
  • Giovani agricoltori,
  • Giovani coppie,
  • Nuclei familiari composti da un solo genitore con figli minorenni a carico,
    conduttori di case popolari.

Fondo Studio: opportunità per i giovani

Possono presentare il modulo di domanda di accesso al finanziamento garantito dal Fondo studio, tutti coloro che in primis possiedono un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e che sono iscritti ad un corso di laurea triennale o specialistica a ciclo unico. Devono essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del diploma di scuola superiore. Questo inoltre deve avere un voto che corrisponda almeno a 75/100. Inoltre il richiedente deve essere iscritto ad un corso di laurea magistrale, e assolutamente in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Per quanto concerne la votazione, dobbiamo avere avuto almeno una valutazione di 100/110.

Master universitario e dottorato di ricerca

Inoltre possono fare richiesta anche coloro che sono iscritti ad un Master universitario di primo o di secondo livello. Devono essere sempre in regola con il pagamento delle tasse universitarie e inoltre avere una laurea con votazione sempre pari almeno a 100/110. Stessa cosa per coloro che sono iscritti ad un corso di specializzazione.
Invece per quanto concerne il dottorato di ricerca, dobbiamo dimostrare di avere un’iscrizione ad un dottorato all’estero. Deve essere ovviamente riconosciuto all’estero, con una durata legale di tre anni. Infine possiamo accedervi anche se siamo iscritti ad un corso di lingue di durata sopra i sei mesi, che inoltre è riconosciuto da un “Ente Certificatore”.

Prestiti per giovani imprenditori: prestiti a fondo perduto

I prestiti a fondo perduto rappresentano una formula incredibilmente vantaggiosa per quei giovani imprenditori, che vogliono aprire un’attività. Il progetto deve essere molto convincente, e bisogna possedere tutti i requisiti idonei per partecipare al Bando. Con i prestiti a fondo perduto, possiamo anche ritrovarci nella situazione in cui no dobbiamo rimborsare la cifra che è ci è stata concessa. Comunque sia parliamo di una delle formule migliori per ottenere denaro ai fini dell’avvio di un progetto imprenditoriale. Dobbiamo però rientrare in una serie di condizioni e requisiti. I tassi di interesse inoltre sono molto interessanti, cercano di agevolare nel rimborso giovani che vogliono fare carriera nel settore.

Non solo imprenditori, ma anche imprenditrici

Oltre ai prestiti a fondo perduto per giovani imprenditori, abbiamo anche quelli ovviamente per giovani imprenditrici. Questo significa che anche le donne imprenditrici hanno accesso a finanziamenti per avviare delle attività, che godono di un tasso zero o agevolato. Solitamente la proposta in tal senso di Invitalia, è molto interessante, e abbiamo:

  • Nuove imprese a tasso zero: un finanziamento molto interessante per giovani donne imprenditrici (a cui possono fare richiesta giovani tra i 18 e i 35 anni) che vogliono far nascere un’impresa o ne hanno già avviata una. Nel caso di gruppi o di imprese già in avvio, la proprietà deve essere per più della metà di donne. Il prestito copre generalmente fino al 75% delle spese ammesse, per un massimo di 1,5 milioni di euro, ed è restituibile entro 8 anni di solito.
  • Selfiemployment: questo finanziamento a tasso zero prevede una somma che va da 5.000 a 50.000 euro, ed è dedicato alle giovani donne con età inferiore ai 29 anni. Le quali però non devono né lavorare né studiare.

L’aspetto molto interessante e vantaggioso, risiede nel non dover obbligatoriamente allegare alla domanda, garanzie troppo stringenti. Infine la somma del prestito può essere restituita in tempistiche pari a 5 anni se parliamo di un’entità media. I tempi del piano di ammortamento vengono poi stabiliti in base a diversi fattori.

Conclusione

I giovani possono godere di moltissimi vantaggi, richiedendo prestiti studiati per soddisfare tutte le loro esigenze. Partendo dal campo dello studio, fino ad arrivare al settore dell’imprenditoria e della compravendita. Infatti esistono soprattutto ad ora, che i tassi di interesse si sono abbassati molto, ottime offerte per i giovani per acquistare con un mutuo la prima casa. Anche se ovviamente dobbiamo presentare una certa stabilità economica e assicurare la firma di un garante. I giovani rappresentano una delle categorie maggiormente prese in considerazione dalle banche. Si consiglia di informarsi bene su tutti i documenti che dobbiamo allegare alla domanda, in base all’offerta e alle nostre esigenze.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria